L' EMDR, è scientificamente provato e documentato, cura con successo diverse psicopatologie quali depressione, ansia, sintomi somatici, dipendenze, fobie e lutti.
L'EMDR si basa sulla teoria del modello AIP (Adaptive Information Processing) che esamina la mancata elaborazione dei ricordi in quanto causa di molte disfunzioni.
L'EMDR, come metodo, utilizza per lo più i movimenti oculari sottendendo a ristabilire equilibri e/o comunicazione fra gli emisferi celebrali. Parte dal presupposto che alla base di ogni disturbo o disagio psicologico, la patologia sia vista come informazione assunta in modo non funzionale. L'evento traumatico disturba l'equilibrio eccitatorio-inibitorio che sta alla base dell'elaborazione dell'informazione che viene così assunta così come evento traumatico che, non elaborato, continua ad ingenerare patologie e disturbi.
L'EMDR consente di ridurre i ricordi traumatici nonché i sintomi quali stress, ansia, ec….E' un metodo di cura per varie patologie e disturbi psicologici, esperienze traumatiche, quali:
Dr.ssa Daria Minelli
Psicologa Psicoterapeuta a Mantova