Molte coppie, statisticamente all’incirca il 15 %, si ritrovano ad affrontare una interruzione spontanea della gravidanza. A questo punto subentrano tanti perché.
A QUALI CAUSE ATTRIBUIRE IL FATTO?
È difficile accettare di non poter fare nulla per contrastare un simile evento; ad un senso di impotenza spesso si aggiunge quello di colpa, ancorchè, almeno nel 50% dei casi, le cause siano incontrollabili e di difficile identificazione. Al di là delle problematiche connesse con l’età della donna, ci sono cause riconducibili all’uomo o a fattori ignoti.
ESIETE UNA PREVENZIONE?
Sì, se si tratta di problemi medici identificabili.
QUALI STATI D’ANIMO?
Premesso trattasi di reazioni soggettive, sovente si scatenano fattori emozionali spiacevoli circa i dubbi sulla capacità procreativa e relazionale perché l’evento è di sicuro stressante e traumatico.
QUALI STRASCICHI EMOTIVI PER LA COPPIA?
Superati i primi momenti, possono subentrare ansia o depressione con una durata più o meno lunga sino alla elaborazione del trauma. Questo, oltre ad incidere nella vita di coppia, può ingenerare in entrambi i sessi, ma in maggior misura per la donna, sensi di colpa, insonnia, irritabilità, mancanza di interessi, depressione ed ansia tali da necessitare di un supporto terapeutico.
QUANDO RIPROVARE?
Per la maggior parte delle donne, dopo un aborto spontaneo, è possibile una gravidanza di successo.
A CHI CHIEDERE UN SUPPORTO?
Terapeuti abilitati danno un aiuto specialistico a contrastare le ferite dell’anima. Ai traumi ci sono reazioni diverse nonché tempi soggettivi. I traumi portano conseguenze anche a livello cerebrale oltre che corporeo che, nella stragrande maggioranza, si risolvono spontaneamente. Negli altri casi, irrisolti, subentrano disturbi da stress post traumatico per cui si impone la necessità di ricorrere ad un aiuto, per poter ritornare alla vita di tutti i giorni. Terapeuti specializzati in EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) praticano questa terapia con efficacia ampiamente dimostrata nella risoluzione dei traumi in generale, nessuno escluso.
Dr.ssa Daria Minelli
Psicologa Psicoterapeuta a Mantova